Parodontologia

Le malattie parodontali sono patologie infiammatorie che interessano i tessuti di sostegno degli elementi dentali ovvero la gengiva, l’osso alveolare e il legamento parodontale.

La terapia parodontale è mirata al controllo dell’infezione e al ripristino dello stato di salute dei tessuti che compongono l’apparato di supporto del dente.

Le patologie parodontali si possono manifestare in due modi:

• Gengivite: infiammazione della gengiva che può portare a sensibilità e sanguinamento.
  • Parodontite: infiammazione gengivale che coinvolge anche i tessuti di sostegno del dente più profondi.

La terapia parodontale si basa sull’eliminazione dei depositi di placca, principale agente causante di queste patologie, e sul controllo dei fattori di rischio associati all’insorgenza e alla progressione della malattia.

Oltre al trattamento professionale al paziente vengono fornite adeguate istruzioni e strumenti per la realizzazione delle corrette manovre d’igiene orale domiciliari.

In taluni casi possono rendersi necessari interventi chirurgici ambulatoriali mirati alla correzione delle anomalie dei tessuti di sostegno che risultano dalla patologia.

I pazienti affetti da malattia parodontale vengono inseriti in un programma terapeutico di supporto, che consiste in una serie di richiami igienici periodici la cui frequenza è calibrata sulle caratteristiche individuali di ogni singolo paziente.

logo-bianco3

P.IVA 02370700185 - Copyright di Studio Odontoiatrico Piacentini. Tutti i diritti sono riservati.